Di recente ho fatto un viaggio di giorni a piedi con il mio cane. Nel nostro caso, le tappe quotidiane erano in media di 25 km a piedi, prevalentemente su strada sterrata, con salite e discese. Vi lascio qualche dritta sull’organizzazione nel caso l’idea di una vacanza di questo tipo possa stuzzicarvi.
· Pianificare i pernottamenti
Vi consiglio vivamente di prenotare in anticipo le strutture dove dormirete, visto che non tutte accettano cani, soprattutto se di taglia medio-grande. Spesso viene chiesto un supplemento per la pulizia della stanza.
· Mezzi pubblici
Nel caso usaste mezzi pubblici, informatevi per tempo sul costo e su come fare il biglietto per il vostro amico a 4 zampe. Inoltre, è previsto che il cane indossi la museruola: insegnategli per tempo a portarla senza fare storie. Utilizzate una museruola “a gabbia”, così che, oltre ad essere sicura, possa consentire al vostro cane di aprire la bocca e disperdere il calore.
· Condizioni di salute
Per affrontare un viaggio a piedi, oltre a essere voi in buona condizione fisica, lo dovrà essere anche il vostro cane. Quindi, non dovrà sicuramente avere problematiche ortopediche, ma nemmeno problemi cardiaci, respiratori o altre malattie che lo mettano in difficoltà nell’affrontare una prova del genere. Nel caso chiedete consiglio al Vostro veterinario di fiducia.
· Tipo di cane
Ci sono cani più o meno adatti a fare giornate di cammino. Questo dipende dalla razza, dall’età e anche a quello che piace fare al vostro amico a 4 zampe.
Per cani di taglia piccola e/o con zampe corte, fare anche poca strada può diventare molto più impegnativo: è d'obbligo tenerne conto.
· Allenamento
Come è indispensabile per noi esserci allenati a camminare per ore, lo dovrà essere anche il cane. Quindi, in preparazione del viaggio, è indispensabile, fare spesso camminate, con progressivo aumento del chilometraggio e che comprendano anche salite e discese.
· Stagione
Vi consiglio di evitare le stagioni con temperature estreme. Caldo e freddo intenso mettono alla prova noi, ma anche i nostri amici a 4 zampe. Durante il cammino prevedete soste regolari per mangiare, bere e riposarvi, rigorosamente al fresco e all’ombra nella bella stagione. In caso di pioggia, attrezzatevi di mantellina impermeabile: non è piacevole camminare fradici per ore, nemmeno per il vostro cane.
· Prevenire è meglio che curare
Noi abbiamo le scarpe, ma il nostro cane no. Quindi, come proteggere i cuscinetti da terreno accidentato o ghiaccio? In commercio esistono delle creme specifiche da applicare prima della partenza (ma anche durante la giornata se il percorso è lungo) in modo da prevenire lesioni alle zampe.
· La pappa
Camminare per km al giorno richiede energia. Quindi, anche l’alimentazione dovrà essere modificata per consentire al vostro cane di avere le calorie necessarie. Parlatene per tempo con un veterinario con competenze in nutrizione, per poter affrontare il viaggio al meglio (se hai bisogno di aiuto clicca qui).
Spero che questi consigli possano esservi utili. Buon cammino a tutti!
Comments